Spari di luglio a Rapallo, a rilento la raccolta fondi. Il 9 giugno si decideranno le postazioni e i calibri. Articolo di Emilio Carta per Il Secolo XIX

Spari di luglio a Rapallo, a rilento la raccolta fondi. Il 9 giugno si decideranno le postazioni e i calibri
Questa sera, i sestieri rapallesi si riuniranno per definire una strategia unitaria relativa alle modalità di partecipazione alle tradizionali teste dell’1, 2, 3 luglio che, ancora oggi, si presentano in chiaro-scuro, nonostante ormai da qualche mese, si parli dello spettacolo pirotecnico con una certa regolarità.
La tradizionale raccolta delle offerte fra la popolazione, pur promossa a partire dal 23 maggio con specifiche locandine che invitavano la cittadinanza ad essere generosa con i massari, e partita, in effetti, a rilento anche se i permessi nomi-nativi, rilasciati ai sestieri dal Comune, sono stati regolarmente ritirati.
“Sinora il solo sestiere di Cerisola, cui quest’anno compete la sparata del Panegirico, ha mandato in giro, casa per casa, i propri rappresentanti – spiega un massaro – Qualcuno degli altri Sestieri (Borzoli, Cappelletta, Costaguta, San Michele e Seglio) si è mosso nel proprio rione di competenza allertando anche il pirotecnico di fiducia mentre gli altri venerdì sera dovrebbero chiarire
la loro posizione anche perché alle porte ci sono avvenimenti importanti e particolari”.
Il 9 giugno, lunedì prossimo, si riunirà a Rapallo la Commissione balistica per l’esame definitivo delle postazioni di sparo e dei calibri concessi, mentre al commissariato, fra pochi giorni, ci sarà il formale passaggio di consegne fra l’attuale dirigente, Carlo Di Sarro trasferito al commissariato di Nervi e il suo successore, Giovanni Giuliano, proveniente da Cornigliano.
Il Comune di Rapallo invece ha alle porte una serie di importanti scadenze di carattere finanziario e logistico. Il 12 giugno scadono, in effetti, i termini della gara d’appalto per la presentazione della migliore offerta relativa all’illuminazione straordinaria delle vie cittadine con le caratteristiche luminarie, comprensiva della fornitura dell’energia elettrica (importo a base d’asta 20.833 euro oltre Iva) così come, il 5 giugno, l’appalto per l’assistenza, il noleggio e il posizionamento di due pontoni galleggianti (41 mila euro più Iva).
Sul sito Internet del Comune appaiono inoltre i bandi gara per l’appalto del servizio per la posa d’apposite paratie di protezione ai fuochi, di scadenza il 9 giugno per un importo a base d’asta di 4.800 euro oltre Iva e del servizio di transennamento scadente anch’esso il 9 giugno per un importo di 5.300 euro oltre Iva.